EMERGENZA COVID – 19 “LA TUTELA DELLA SALUTE NEGLI AMBIENTI DI LAVORO”

La Regione Veneto, in data 13/03/2020, ha definito le indicazioni operative destinate ai soggetti aventi responsabilità in tema di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro per il contenimento dell’epidemia di COVID-19.
Per contrastare la diffusione del Coronavirus è necessario incrementare, negli ambienti di lavoro non sanitari, delle misure operative efficaci per la tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori.

Il documento relativo alle indicazione di contenimento dell’epidemia suggerisce, alcune indicazione per il datore di lavoro e i suoi collaboratori:

– Definizione di misure rafforzative delle ordinarie norme di comportamento e prassi igienica (utilizzo dei DPI, distanza interpersonale, ecc);
– Sensibilizzazione di tutto il personale aziendale per l’applicazione delle corrette indicazioni igieniche;
– Regolamentazione accesso agli spazi comuni (no ai contatti stretti, accessi contingentati agli spazi chiusi);
– Corretta pulizia dei locali (assicurare la ventilazione degli ambienti, ecc)
  Inoltre, in data 14 marzo 2020, è stato siglato un Protocollo tra sindacati e imprese in accordo con il Governo sulle “Misure efficaci di salute e sicurezza dei lavoratori” che dovranno essere garantite in tutte le aziende. Il documento consiste in 13 punti, per consultarli vi invitiamo a cliccare il seguente link: 
http://www.salute.gov.it/portale/nuovocoronavirus/dettaglioNotizieNuovoCoronavirus.jsp?lingua=italiano&menu=notizie&p=dalministero&id=4237

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *